UCR – Unità di Coordinamento Regionale Archivi

La Direzione Generale denominata Sicurezza del Patrimonio Culturale (DGSPC) è stata istituita presso il Ministero della Cultura, alle dipendenze del Segretariato Generale, con il DPCM n. 169 del 2 dicembre 2019 . Al fine di ottemperare in parte ai compiti della suddetta Direzione Generale, presso la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Archivio di Stato di Palermo è stata istituita a livello locale l’Unità di Coordinamento Regionale UCR – Archivi – MiC per la Regione Siciliana (Decr. Dirigenziale 31 del 16 luglio 2020), che opera a sua volta sotto il coordinamento della Direzione Generale Archivi.

L’Unità ha il compito di coordinare le attività necessarie a fronteggiare le situazioni emergenziali derivanti da calamità naturali relativamente al patrimonio archivistico dell’intera Regione Sicilia, sia per gli archivi degli enti pubblici che per gli archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante.

A tal fine, in fase preliminare, è stata predisposta una scheda informativa per ogni sede o deposito archivistico, contenente dati utili per consentire un immediato pronto intervento (ubicazione, referente per emergenze etc.).

Recupero di un archivio. Fonte: MiC

Eventuali chiarimenti possono essere chiesti:

Ultima modifica: 10 Febbraio 2022