Eventi ed Iniziative

Roma, 27 ottobre 2021 | Il vademecum per le fonti orali: una bussola per operatori, ricercatori, istituzioni

Segnaliamo il seminario sulle fonti orali promosso dal Ministero della Cultura in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, il prossimo 27 ottobre. L’iniziativa prevede una giornata formativa interdisciplinare sul Vademecum per il trattamento delle fonti orali che si terrà a Roma presso la sede del Collegio Romano, cui parteciperanno fra gli altri la Direzione Generale Archivi e l’Istituto Centrale per gli Archivi. Sarà possibile seguire il seminario anche tramite piattaforma Teams al seguente indirizzo (clicca qui).

Il programma completo è disponibile nella locandina in allegato.

Domenica di Carta 2021

Siciliane. Donne al vertice. Mostra documentaria e seminario

​Siciliane. Donne al vertice è l’evento che la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo presenta il prossimo 10 ottobre per la Domenica di Carta. La mostra documentaria, visitabile presso la sede della Gancia dell’Archivio di Stato (h. 9 – 13, 15-19), sarà affiancata per l’occasione dal seminario Donne per i beni culturali in Sicilia (h. 11-12:15) in cui le funzionarie dell’Archivio, in collaborazione con le relatrici dell’Associazione Archivia-donne in relazione, affronteranno il tema del contributo delle donne per la conservazione, tutela, valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.  

Mostra documentaria  

Donne leader e personaggi femminili dalla grande individualità, capaci di essere “guida d’impresa”: il percorso documentario proposto intende illustrare la storia di una Sicilia in cui le donne non sono semplici comparse, ma protagoniste e soggetti giuridici definiti, in grado di tracciare la strada del loro destino, esprimere la propria volontà, svolgere un’azione benefica in ambito sociale e culturale.

Attraverso un ricco e variegato collage di documenti conservati nei depositi dell’Archivio di Stato di Palermo, dalle carte che portano la firma di regnanti come Costanza d’Altavilla e Bianca di Navarra, passando per i documenti che testimoniano l’attività di personalità importanti come la viceregina Eleonora de Moura o l’archeologa Jole Bovio Marconi, si intende offrire al visitatore uno spaccato della vita delle donne in Sicilia che attraversa otto secoli di storia.

Bianca, Costanza, Eleonora, Vittoria, Jole e le altre: le figure femminili che emergono dalla selezione proposta raccontano la storia di una Sicilia in cui le esperienze di regine, badesse, nobildonne, ma anche mediche, rivoluzionarie, combattenti e archeologhe, invitano all’approfondimento della storia condizione femminile al di fuori da schemi comuni e stereotipi.

Seminario  – Donne per i beni culturali in Sicilia

  • Francesca Di Pasquale e Serena Falletta (Soprintendenza archivistica per la Sicilia-Archivio di Stato di Palermo, Da Adelasia ad Adelaide. Donne per la tutela dei beni culturali in Sicilia
  • Angela Lanza (Associazione “Archivia-donne in relazione”), Donne e cultura
  • Rita Alù (Associazione “Archivia-donne in relazione”), Alcune figure femminili da ricordare nel settore dei beni culturali in Sicilia
  • Margherita Cottone (Associazione “Archivia-donne in relazione”), M. Emma Alaimo e la battaglia femminile per l’istruzione.

Il seminario sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook istituzionale 

https://www.facebook.com/archiviodistatodipalermo/events

GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre, il nostro Istituto effettuerà l’apertura straordinaria della sede Gancia, con un percorso di visita guidata dal titolo “Memoria, fruizione, inclusione. Un itinerario fra carte e architettura”.

Per l’occasione abbiamo implementato un’audioguida digitale che, nell’ottica della massima accessibilità, accompagnerà i visitatori – anche da remoto! – negli ambienti e nei depositi archivistici. Le voci narranti sono del personale dell’Istituto. L’audioguida è scaricabile tramite QR code ma accessibile anche da computer, collegandosi a questo link.

Dantedì – 25 marzo 2021

Pannello a cura di S. Falletta

Ultima modifica: 25 Ottobre 2021