Comunicazioni

Iscrizioni al II anno del Corso della Scuola APD

Sono aperte le iscrizioni al II anno di Corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica istituita presso la Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo, per l’anno accademico 2021/2022. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 30 settembre p.v.

 Saranno ammessi di diritto al II anno gli iscritti che, a seguito di esame selettivo, abbiano già regolarmente frequentato il I anno della Scuola presso questa Soprintendenza-Archivio o presso altre Scuole d’Archivio di questo Ministero. Possono, inoltre, richiedere di essere ammessi direttamente al II anno di Corso coloro i quali abbiano sostenuto con profitto gli esami universitari di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, anche variamente accorpati in uno o più insegnamenti, e ciò per il numero di posti rimasto disponibile rispetto al tetto massimo di 50 iscritti previsto da Regolamento.

Qualora venissero presentate domande di iscrizione per un numero maggiore di tali 50 posti, al fine della necessaria selezione dei candidati che potranno compiutamente accedere alla Scuola, i soli richiedenti l’accesso diretto dovranno sostenere una prova scritta di traduzione in italiano di un brano in lingua latina. In tale occorrenza, criteri e data della prova selettiva verranno resi noti con successivo avviso.

Le domande di iscrizione, da redigersi impiegando il modello messo a disposizione sul sito web d’Istituto, dovranno essere inviate, unitamente alla copia digitale di un documento d’identità, al seguente indirizzo di posta elettronica: saas-sipa@beniculturali.it.

Palermo, 26 agosto 2021

Il Coordinatore della Scuola

Dott. Maurizio Vesco

Inizio delle lezioni del I anno del biennio 2020-2022

Si comunica alle SS.LL. che le lezioni del primo anno di Corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2020-2022 avranno inizio martedì 1 dicembre prossimo.

Le lezioni avranno luogo, di regola, nelle giornate di martedì e mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 13.30, articolate in nr. 2 lezioni da nr. 2 ore pro die, secondo il calendario delle attività didattiche allegato.

Data l’attuale emergenza epidemiologica e in ottemperanza alle misure e prescrizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, tutte le attività didattiche avranno luogo in modalità da remoto mediante l’impiego della piattaforma Teams di Microsoft, secondo indicazioni e con l’utilizzo di credenziali che verranno fornite in seguito.

Calendario delle attività didattiche I Anno

Infine, si ricorda, allo scopo di evitare aggravi inutili di lavoro per il Coordinamento e la Segreteria di questa Scuola causati dal continuo inoltro di email di richiesta di informazioni, che ogni comunicazione/informazione utile di carattere generale, allorquando disponibile, come da prassi, verrà inoltrata via email ai destinatari e diffusa attraverso il sito web istituzionale.

Il Coordinatore della Scuola di APD  

Dott. Arch. Maurizio Vesco, PhD
Funzionario Archivista


Esami finali biennio 2018-2020

In vista dei prossimi esami finali del biennio 2018-2020 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica attiva presso questa Soprintendenza-Archivio, delle cui date verrà data comunicazione allorquando definite dal Ministero, si invitano le SS.LL. a presentare, entro il 2 novembre p.v., domanda di ammissione agli esami sopramenzionati, utilizzando il seguente modello, con marca da bollo di Euro 16,00.

Le domande potranno pervenire

  • per posta, con raccomandata a/r
  • per posta elettronica certificata (pec) con il pagamento online della imposta di bollo di Euro 16,00, così come previsto per l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione, utilizzando il servizio @e.bollo che consente l’acquisto della marca da bollo digitale
  • con consegna brevi manu, previo appuntamento da concordare con la Segreteria di questa Scuola (Sig.ra Bianca Li Calsi: 091.2704249).

Il Coordinatore della Scuola di APD

Dott. Maurizio Vesco


Ammissione al I anno biennio 2020-2022

Si informano gli iscritti all’esame selettivo per l’ammissione al I anno di Corso della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, istituita presso questa Soprintendenza-Archivio, che non essendo stata raggiunta la soglia di nr. 50 iscrizioni, l’esame non avrà luogo.

Tutti i candidati, come da elenco allegato, sono ammessi d’ufficio alla frequenza del I anno di Corso, dietro presentazione di apposita domanda di iscrizione, il cui modello è disponibile sul sito web istituzionale dell’Istituto al seguente link. La domanda, debitamente compilata, deve essere inviata via email all’indirizzo: saas-sipa.scuolaapd@beniculturali.it

Il Coordinatore della Scuola APD – Dott. Maurizio Vesco

Ultima modifica: 26 Agosto 2021