Sale di Studio

Avvisi

Domanda di ammissione in Archivio per il 2022

Si ricorda ai Signori utenti che da gennaio, per prenotare il posto in sala, è necessario presentare la domanda per l’ammissione in Archivio (Sala Gancia e Sala Catena) valida per il nuovo anno solare.

I moduli per l’ammissione vanno inoltrati compilati e firmati, insieme a un documento di identità, alle e-mail corrispondenti.

Accesso con “Green Pass rafforzato

A decorrere dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’accesso in Archivio è consentito soltanto ai possessori del cosiddetto “Green pass rafforzato” in corso di validità, nonché ai soggetti di età inferiore ai dodici anni o esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero.

Riferimenti: Decreto-legge n. 221/2021, art. 8; Circolare del Segretariato Generale del Ministero della Cultura n. 65/2021. Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il “Green pass rafforzato” sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

Regolamento di sala e capienza

Dal 15 novembre 2021 è in vigore il nuovo regolamento temporaneo di sala, che prevede un aumento della capienza delle nostre sale di studio, in conformità alle indicazioni del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione. Sono ammessi giornalmente:

  • 16 utenti presso la sede Gancia
  • 8 utenti presso la sede Catena

Con riguardo alle modalità di accesso e permanenza, dal 10 gennaio 2022 è richiesta l’esibizione del “Green pass rafforzato” (Decreto -legge n. 221/2021, art. 8). Resta invariato l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Il nuovo regolamento è scaricabile qui e nella modulistica in fondo alla pagina.

Orari

In considerazione dell’attuale andamento epidemiologico, della proroga dello stato di emergenza e delle obiettive difficoltà di organizzazione di questo Istituto nella turnazione del personale a servizio delle sale di studio, non sarà possibile garantire con continuità l’apertura al pubblico nella giornata di sabato. Pertanto, a decorrere dal 12 gennaio 2022, sino al termine dello stato di emergenza nazionale, è in vigore il seguente orario:

  • lunedì, mercoledì, venerdì: ore 8,00 – 15,00
  • martedì, giovedì: ore 8,00 – 16,30
  • esclusivamente il primo sabato del mese: ore 8,00-14,00

Chiusure anticipate per sanificazione programmata. Gennaio – aprile 2022

A decorrere da venerdì 21 gennaio 2022 e nei venerdì successivi a cadenza bisettimanale, le sale di studio delle sedi Catena e Gancia chiuderanno alle ore 12,00, per permettere le attività di sanificazione dei locali. Si riporta di seguito il calendario delle sanificazioni programmate.

  • Venerdì 21 Gennaio
  • Venerdì 4 Febbraio
  • Venerdì 18 Febbraio
  • Venerdì 4 Marzo
  • Venerdì 18 Marzo
  • Venerdì 1 Aprile
  • Venerdì 15 Aprile

Prenotazione del posto in sala

Dal 25 ottobre 2021 è attivo il sistema di prenotazione online tramite il nostro sito, per l’accesso nelle sale studio a partire dal 2 novembre 2021. La nuova piattaforma sostituisce il precedente sistema di prenotazione tramite e-mail.

Manipolazione del materiale archivistico

La consultazione delle unità archivistiche deve avvenire nel rispetto delle “Linee guida per la manipolazione del materiale archivistico” disponibili in sala e scaricabili qui e nella modulistica in fondo alla pagina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Sala-studio-Gancia-edited.png

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione

Sede Catena

A decorrere dal 15 novembre 2021 e fino a data da destinarsi, a causa di lavori di manutenzione dei depositi, saranno esclusi dalla consultazione i seguenti fondi conservati presso la sede Catena:

  1. Secrezia di Palermo
  2. Deputazione del Regno – Rettifica dei Riveli, anno 1811
  3. Intendenza di Palermo
  4. Conservatoria di Registro
  5. Ruoli fondiari
  6. Consiglio di Intendenza
  7. Amm. SS. Crociate di Sicilia
  8. Giunta delle Dogane
  9. Intendenza di Catania
  10. Segretari del Regno
  11. Maestro Portulano
  12. Giunta dei Presidenti e Consultore
  13. Maestro Segreto
  14. Consultore del Governo
  15. Delegazione Catasti
  16. Delegazione Beni Confiscati Est. Naz. R. E.

Sede Gancia

Per permettere lavori di manutenzione, spolveratura e ricognizione nei depositi, saranno temporaneamente esclusi dalla consultazione i seguenti fondi archivistici conservati presso la sede Gancia:

  1. Archivio Riso
  2. Direzione generale dei rami e diritti diversi
  3. Archivio Papè di Valdina, sono esclusi dalla consultazione solo alcuni numeri di corda
  4. Archivio Amato de Spucches, sono esclusi dalla consultazione solo alcuni numeri di corda

Documentazione carto-iconografica

La documentazione carto-iconografica già conservata presso la sede Gancia di cui agli inventari nn. 6/a e 6/b è consultabile presso l’istituito Ufficio Iconografico di questo Istituto, dislocato presso la sede Catena. Restano, ad oggi, validi e in uso gli inventari sopraricordati.

Modulistica

Ultima modifica: 19 Gennaio 2022