Sale di Studio

AVVISI

AVVISO – Accesso alle sale di studio dal 6 agosto

Si avvisano i signori Studiosi che, ai sensi del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato di Palermo è consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19, il cosiddetto GREEN PASS, in corso di validità, che attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19;
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Il certificato dovrà essere obbligatoriamente esibito al personale preposto la Certificazione verde COVID-19 (possibilmente in forma cartacea).

Le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il GREEN PASS sono disponibili sul sito www.dgc.gov.it.

La Certificazione dovrà attestare:
– di aver fatto almeno una dose di vaccino;

– oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

– oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Per maggiori approfondimenti sulla Certificazione verde, si rinvia alla pagina istituzionale: https://www.dgc.gov.it/web/

AVVISO – Prenotazione

Si avvisano i signori Studiosi che, fino a nuove disposizioni, le Sale di Studio saranno aperte al pubblico in modalità contingentata (8 posti alla Gancia, 4 posti alla Catena). Dal 1 settembre è in vigore il seguente orario:

lunedì, mercoledì, venerdì, sabato: ore 8,00 – 15,00
martedì, giovedì:
ore 8,00 – 16,30

L’accesso avverrà esclusivamente tramite prenotazione, secondo le nuove modalità indicate nel presente regolamento di cui si prega prendere visione, inviando una mail entro il giovedì della settimana precedente la data di prenotazione ad uno dei seguenti indirizzi:

saas-sipa.salagancia@beniculturali.it (Gancia)

saas-sipa.salacatena@beniculturali.it (Catena)

Fondi temporaneamente esclusi dalla consultazione

Sede Gancia

Si avvisano i Signori Utenti che per permettere lavori di manutenzione, spolveratura e ricognizione nei depositi, saranno temporaneamente esclusi dalla consultazione i seguenti fondi archivistici conservati presso la sede Gancia:

  • Archivio Riso
  • Direzione generale dei rami e diritti diversi

Relativamente agli Archivi Papè di Valdina e Amato de Spucches, sono esclusi dalla consultazione i seguenti numeri di corda:

Documentazione carto-iconografica

La documentazione carto-iconografica già conservata presso la sede Gancia di cui agli inventari nn. 6/a e 6/b è consultabile presso l’istituito Ufficio Iconografico di questo Istituto, dislocato presso la sede Catena. Restano, ad oggi, validi e in uso gli inventari sopraricordati.

Modulistica:

Richiesta di ammissione alla Sala di Studio della Gancia (versione word versione pdf)

Richiesta di ammissione alla Sala di Studio della Catena (versione word versione pdf)

Dichiarazione sostitutiva di fotoriproduzione con mezzi propri (versione wordversione pdf)

Ultima modifica: 02 Settembre 2021